Nuovo Programma Esploratori 2 per gli anni 2025-2026
Il Progetto “Esploratori 2” è rivolto a preadolescenti e adolescenti con sindrome di Down di età compresa tra i 12 e i 16 anni. Si basa su incontri settimanali, pomeridiani, da ottobre a giugno di ogni anno. Il giorno predefinito sarà il Lunedì dalle ore 16:30 e sarà presentato un calendario di date e calendario delle attività.
Il tema conduttore, che fa da sfondo alle attività, è l‘esplorazione, il senso della scoperta, la curiosità di indagare la realtà che ci circonda, la natura, il quartiere e la città. È finalizzato ad accompagnare la crescita personale e sociale del ragazzo/a, promuovendo la autonomia possibile per ognuno, nel rispetto di potenzialità e limiti di ciascuno. Si pone due obiettivi fondamentali: promuovere e incrementare in ragazzi e ragazze lo sviluppo di competenze di:
Autonomia personale
- Conoscenza del proprio corpo che cambia
- Cura della propria igiene personale: sapersi lavare e vestire da soli, etc.
- Gestione delle proprie cose: dallo zaino di scuola, al marsupio per andare al gruppo degli esploratori, etc.
- Gestione e rispetto dello spazio privato e/o condiviso con altri
Autonomia sociale
- Autoregolazione del proprio comportamento
- Socializzazione all’interno di un gruppo di pari
- Prime sperimentazioni di orientamento e comportamento in strada: aumentare il senso del pericolo, la competenza negli attraversamenti, etc.
- Prime sperimentazioni di uso autonomo del denaro per piccoli acquisti
- Prime sperimentazioni di uso dei mezzi pubblici.
L’impostazione del progetto prevede il coinvolgimento dei partecipanti, in sede, sia in attività di gioco e di preparazione alla scoperta di una parte della città, sia di missioni vere e proprie, cioè, uscite in città per sperimentarsi rispetto a diverse competenze di autonomia esterna. A tal proposito si inizieranno a spostare nei paesi di provenienza dove si orientano nel quotidiano.
Il ragazzo del luogo sarà il promotore dell’attività farà un illustrazione della propria città con le caratteristiche e si occuperà di guidare il gruppo. Si aggiunge il serale per dare momenti gioviali.
Gli incontri saranno valutati sulle presenze e la costanza nella partecipazione e saranno monitorati per progettualità sperimentali e uscite future.
La quota di partecipazione è di € 400,00 annui. Il periodo va dal 21 ottobre 2025 al 30giugno 2026




